DOTT. SANDRO SFERRAZZA

Dottore Gastroenterologo ad Agrigento

Fissa un appuntamento

Dott. Sandro Sferrazza

Curriculum vitae

Siciliano di nascita, ho intrapreso il mio percorso accademico in Lombardia presso l'Università degli Studi di Pavia (Policlinico San Matteo), dove nel 2010 ho ottenuto la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con una valutazione di 110/110. Nello stesso anno, ho ottenuto l'abilitazione alla professione medica e mi sono iscritto all'Ordine dei Medici e Chirurghi di Agrigento.


Successivamente, ho conquistato una borsa di studio attraverso il concorso di Specializzazione in Gastroenterologia presso l'Università degli Studi di Palermo. Durante i primi 3 anni di specializzazione, ho acquisito competenze in ambito epatologico e gastroenterologico clinico. In seguito, ho avuto l'opportunità di perfezionare la mia formazione in endoscopia digestiva grazie a una partnership tra l'Università di Palermo e l'Humanitas University di Milano.


Nel 2015 ho conseguito la Specializzazione in

Gastroenterologia/Epatologia ed Endoscopia Digestiva con una valutazione di 50/50 e lode. Nel 2017 ho proseguito il mio percorso formativo accedendo al Master Universitario di II livello in Gastroenterologia ed Endoscopia Avanzata presso l'Università di Bologna, ottenendolo con il massimo dei voti nel 2018.

Da quel momento, ho continuato a perfezionare le mie competenze, focalizzandomi sulla cura delle malattie dell'apparato gastroenterico, del fegato, delle vie biliari, del pancreas e delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Ho lavorato per 3 anni in Emilia Romagna, in particolare presso l'Ospedale di Imola con il Prof. Fusaroli, esperto a livello internazionale di ecografia ed ecoendoscopia.


Successivamente, sono stato Dirigente Medico di II livello per 5 anni con incarico di Alta professionalità in Resettiva Gastroenterologica Complessa presso l'Ospedale di Trento (Santa Chiara).

Durante il mio incarico, ho contribuito all'implementazione della cura dei tumori del tratto gastrointestinale attraverso l'applicazione di tecniche endoscopiche avanzate.


Ho stretto collaborazioni con rinomati centri italiani di gastroenterologia ed endoscopia digestiva, contribuendo alla crescita professionale di colleghi più giovani attraverso l'organizzazione di corsi residenziali teorico-pratici con il supporto di Olympus.

Nel 2023, ho deciso di trasferirmi dall'Ospedale di Trento all'Ospedale Civico di Palermo per arricchire l'offerta resettiva dell'UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Il mio obiettivo principale è stato importare in Sicilia le tecniche e le procedure apprese durante la mia carriera professionale.


Attualmente, sono Membro della Commissione Educazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva e collaboro attivamente in ambito scientifico con gruppi nazionali e internazionali. Sono autore e co-autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Prenota una visita

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora
Share by: